EBA sostiene il workshop di G.A.L.I.L.E.O.

European Brokers anche nel 2015 ha deciso di supportare il workshop del Gruppo per l’Apprezzamento della Letteratura e l’implementazione dei Livelli di Evidenza in Ospedale (G.A.L.I.L.E.O.) dal 9 all’11 dicembre 2015. Per scaricare il programma cliccare qui.

Dal 2003 il gruppo Internazionale G.A.L.I.L.E.O. composto da professori italiani e provenienti da Germania, Regno Unito e Stati Uniti organizza workshops annuali presso il Bambino Gesù, con lo scopo di aiutare a colmare il gap esistente tra ricerca di base e pratica clinica (knowledge brokering e translation) e indirizzare progetti di ricerca clinica costruiti su prove di efficacia e sulla centralità del paziente.

Il workshop offre ai professionisti operanti in sanità:

  • un semplice e immediato approccio alla ricerca online delle migliori sintesi di studi scientifici (revisioni sistematiche), i cui risultati consentono di acquisire il livello attuale di conoscenza sulle più efficaci opzioni diagnostiche e terapeutiche (evidence)
  • strumenti pratici che permettono di leggere facilmente e criticamente le revisioni sistematiche (critical appraisal)
  • una strategia per identificare quesiti clinici utili a migliorare la ricerca e orientarla su outcome primari patient‐centered
  • strumenti pratici di aiuto alla comunicazione e alla condivisione con i genitori, i bambini ed i pazienti (ausili decisionali ‐ decision aids), nel rispetto dei loro valori e desideri, al fine di orientarsi verso i migliori percorsi di assistenza nella scelta tra diverse migliori opzioni di test diagnostici e terapie (shared‐decision making).

 

Proprio in questi giorni è stata pubblicata La relazione dell’Attività ECM del 2014 inerente il workshop. Qui la documentazione.

Offcanvas

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.