European Brokers anche nel 2015 ha deciso di supportare il workshop del Gruppo per l’Apprezzamento della Letteratura e l’implementazione dei Livelli di Evidenza in Ospedale (G.A.L.I.L.E.O.) dal 9 all’11 dicembre 2015. Per scaricare il programma cliccare qui.
Dal 2003 il gruppo Internazionale G.A.L.I.L.E.O. composto da professori italiani e provenienti da Germania, Regno Unito e Stati Uniti organizza workshops annuali presso il Bambino Gesù, con lo scopo di aiutare a colmare il gap esistente tra ricerca di base e pratica clinica (knowledge brokering e translation) e indirizzare progetti di ricerca clinica costruiti su prove di efficacia e sulla centralità del paziente.
Il workshop offre ai professionisti operanti in sanità:
- un semplice e immediato approccio alla ricerca online delle migliori sintesi di studi scientifici (revisioni sistematiche), i cui risultati consentono di acquisire il livello attuale di conoscenza sulle più efficaci opzioni diagnostiche e terapeutiche (evidence)
- strumenti pratici che permettono di leggere facilmente e criticamente le revisioni sistematiche (critical appraisal)
- una strategia per identificare quesiti clinici utili a migliorare la ricerca e orientarla su outcome primari patient‐centered
- strumenti pratici di aiuto alla comunicazione e alla condivisione con i genitori, i bambini ed i pazienti (ausili decisionali ‐ decision aids), nel rispetto dei loro valori e desideri, al fine di orientarsi verso i migliori percorsi di assistenza nella scelta tra diverse migliori opzioni di test diagnostici e terapie (shared‐decision making).
Proprio in questi giorni è stata pubblicata La relazione dell’Attività ECM del 2014 inerente il workshop. Qui la documentazione.