Sinistri: classificazione automatica dei documenti

Gli ultimi otto anni sono stati decisivi per Msa Multi Serass, in termini di crescita, ma anche di incremento dei costi. L’azienda si è trovata a dover fronteggiare alcune lavorazioni ad alto assorbimento di risorse umane, tra cui il riconoscimento dei documenti, attività fondamentale per una realtà operante nel settore della gestione e liquidazione sinistri per conto di una ventina di compagnie assicurative.
“Siamo tenuti a gestire quotidianamente documenti di diversa natura – afferma Giovanni Campus, direttore generale Msa Multi Serass – dalle richieste di apertura di nuovi sinistri a materiale relativo ai sinistri in lavorazione tra cui rientri di perizia, relazioni mediche, verbali di vario genere, richieste danni, accettazioni, ecc. Il tutto in formato elettronico, email, fax e cartaceo”.

La necessità di un applicativo in grado di gestire automaticamente questa fase critica si scontrava, però, con la disponibilità di soluzioni in commercio. “Nel nostro settore la corretta identificazione di un documento nelle fasi iniziali di un processo è determinante per la qualità della gestione successiva – spiega Campus – abbiamo circa 40 parametri di classificazione, molti di più rispetto alla media ed è per noi fondamentale non ridurre le modalità di gestione, ma trovare uno strumento adeguato a identificare la quantità imposta dal nostro standard operativo”. Fondata nel 1979, Msa Multi Serass è specializzata nella gestione e liquidazione sinistri in outsourcing, gestendo annualmente oltre 70mila sinistri per conto di una ventina di compagnie assicurative.

LA SOLUZIONE, STEP BY STEP

La scoperta della soluzione claim management di Kofax (ora divenuta Lexmark Enterprise Software, dopo l’acquisizione) ha rappresentato un punto di svolta per l’azienda, che ha avviato un progetto di integrazione degli smart process di Lexmark su diverse fasi.
Nello specifico, il progetto è iniziato con una taratura tecnica, durata circa due mesi e curata dal personale di Lexmark Enterprise Software e di Cws (platinum partner di Lexmark), in affiancamento al cliente; è poi seguita una parte di tuning, svolta internamente da Msa Multiserass, che ha visto l’inserimento delle istruzioni in merito al riconoscimento delle keyword degli algoritmi. In pochi mesi, Lexmark claims agility è stato, quindi, portato in produzione.
Grazie all’utilizzo dei keyword, la soluzione esegue una scansione tramite Ocr di ogni documento, a cui assegna una classificazione. Le informazioni rilevate sono automaticamente inviate al team di competenza, a seconda che il documento riguardi un nuovo sinistro o un sinistro esistente. A questo punto, il personale incaricato può andare alla fase successiva del processo, svolgendo le proprie attività di competenza.
“Abbiamo capito subito – rileva Campus – che la soluzione poteva garantire una gestione in tempo reale vista la capacità di analisi dei dati molto performante rispetto a una gestione manuale”.

Fonte: insurancereview.it

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