Incentivi Rottamazione

Rottamazione: incentivi 2014

Rottamazione: con i nuovi incentivi 2014 [ BEC ] acquistare un auto sarà più semplice per tutti, basta scegliere veicoli eco-sostenibili!

Il 6 maggio parte ufficialmente la corsa agli incentivi per la rottamazione di vecchi abitacoli da sostituire con i veicoli BEC, «a basse emissioni complessive». L’acquisto di automobili e veicoli commerciali, ciclomotori e motocicli a due e tre ruote nonché quadricicli, risponderà a delle agevolazioni a patto che la spesa sia orientata a mettere in circolazione veicoli pubblici o privati che utilizzano in modalità esclusiva o doppia [ cosiddetti ibridi ] i combustibili alternativi quali:

  • idrogeno
  • biocombustibili
  • metano
  • bio-metano
  • GPL
  • energia elettrica

Il provvedimento del ministero dello Sviluppo economico prevede una nuova ripartizione dei fondi.  Il capitale stanziato ammonta a circa 63 milioni di euro, di cui 32 milioni erogati per il 2014 e altri 31 milioni circa “avanzati” dal 2013. La novità è che i cittadini per tutto il 2014 potranno accedere al 50% dei finanziamenti, contro il 15% circa dello scorso anno. Infatti si assottiglia, rispetto al 2013, la quota di incentivi per le flotte aziendali, a favore del privato. Le imprese potranno comunque contare sulla cospicua metà delle risorse disponibili, a condizione che rottamino un veicolo con un’anzianità di oltre 10 anni.

Il 15% delle risorse andranno infatti ai veicoli elettrici “puri” (a emissioni zero) e a quelli con emissioni di CO2 (che non è un inquinante ma un gas serra prodotto dalla combustione) fino a 50 grammi per chilometro. Un altro 35% è invece destinato alle categorie “superiori”, gli ibridi, e le vetture a gas (a gpl o metano), con emissioni fino a 95 grammi per chilometro. In questi casi per accedere ai fondi non è necessario rottamare un veicolo obsoleto.

Lo sconto sul prezzo dei veicoli è dato dal contributo statale per una quota del 50% e per un altro 50% dallo sconto del rivenditore, il quale per la parte che riguarda lo sconto si rifà sul concessionario che a fronte dello sconto praticato godrà di un credito di imposta. Spetterà ai rivenditori incaricarsi delle domande di accesso ai finanziamenti.

Categorie Veicoli rottamazione incentivi 2014:

– automobili
– veicoli commerciali leggeri
– ciclomotori e motocicli a due e tre ruote
– quadricicli

Insomma l’incentivo all’acquisto di abitacoli eco-sostenibili consente di risparmiare molto sulla tua nuova auto senza considerare che il nuovo veicolo avrà uno sconto ulteriore sull’assicurazione! 😉

Tags: , ,

Offcanvas

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.