Risultati FinTech: Poleecy tra le 9 realtà più innovative Feb04

Tags

Articoli Correlati

Condividi

Risultati FinTech: Poleecy tra le 9 realtà più innovative

Poleecy, la start-up che opera nell’ambito dell’instant insurance, sostenuta dalla collaborazione strategica di European Brokers Assicurazioni, uno dei più importanti e tecnologicamente avanzati broker assicurativi presenti sul mercato, è quotata come una delle aziende più innovative nel settore assicurativo e finanziario. Grazie alla filosofia di Elio Mungo, CEO di Poleecy, e di Carlo De Simone, Group CEO di European Brokers Assicurazioni (vedi l’intervista doppia), Poleecy sta diventando il driver del cambiamento e il punto di riferimento della digital innovation nel panorama italiano. Come si evince dal rapporto FinTech, la nostra start-up è tra le 9 realtà più innovative.

keyword: #insurtech #fintech #digitalinnovation #openinnovation

La “rivoluzione” FinTech sta rimodellando l’intero ecosistema bancario, assicurativo e finanziario: l’Open Innovation e la Digital Transformation, oltre ad essere prioritarie, si rivelano necessarie alla luce degli impulsi di evoluzione tecnologica e normativa che rendono i mercati aperti allo sviluppo nuovi prodotti, servizi e alla nascita di realtà innovative che fanno della tecnologia la propria value proposition.

In questo contesto diventano sempre più efficaci e rilevanti le iniziative di Fintegration attuate dagli Incumbent, volte a sviluppare Partnership Strategiche con le startup per consolidare i reciproci punti di forza.
Alla luce di queste opportunità, CeTIF rafforza il suo ruolo di acceleratore dell’innovazione grazie al FinTech Lighthouse, l’iniziativa che studia il mercato FinTech, InsurTech e RegTech ponendosi l’obiettivo di comprendere e rispondere alle necessità di collaborazione e contaminazione di tutti i player per la crescita e la competitività del mercato finanziario.

Grazie al CeTIF Lighthouse Research Funnel sono state studiate e mappate 202 realtà che operano nel mercato italiano, di cui: 112 FinTech, 26 InsurTech, 6 RegTech e 58 Finergic*, evidenziando una significativa ampiezza del mercato e la specializzazione di queste realtà nei singoli anelli della value chain finanziaria. Le fasi conclusive della ricerca hanno permesso di individuare le 9 realtà che si sono attestate come le più interessanti sia per il livello di innovazione tecnologica sia dal punto di vista delle possibili sinergie con gli incumbent: 200 Crowd, Claider, Easy Claims, Gimme5, Mobysign, PayDo – The Plick Company, Poleecy, Rataran, Spixii.

In forza dei risultati della ricerca appena conclusa e degli interessanti sviluppi del mercato in termini di investimenti e progetti di successo, nel 2019 proseguirà il CeTIF FinTech Lighthouse: l’abilitatore dell’innovazione nell’ecosistema finanziario.

*Per Finergic si intendono tutte quelle realtà che offrono servizi e prodotti tecnologici non finanziari ma che, in ottica di partnership con le Istituzioni Bancarie e Assicurative, abilitano alla creazione di servizi a valore aggiunto.

Fonte: Comunicato stampa FinTech Lighthouse