I beneficiari di una polizza vita, hanno il diritto di riscuotere il “premio”, ovvero una cospicua somma di denaro (la cui entità è decisa al momento della stipulazione del contratto) a seguito della morte dell’intestatario della polizza.
Ma, entro quale lasso di tempo il premio può essere riscosso?
La legge 166, Ottobre 2008, prevede che, i premi non riscossi entro 2 anni dal decesso dell’intestatario, finiscano nel fondo a favore delle vittime delle frodi finanziarie. In poche parole, se il denaro non viene riscosso entro 2 anni, diventa proprietà dello Stato (che comunque, lo userà per nobili fini.)
Dunque, il consiglio per gli eredi è, dopo aver superato il comprensibilissimo dolore per la scomparsa del proprio caro, cercate di riscuotere al più presto il denaro, o rischierete di perderlo. Prendetevi tutto il tempo necessario per “voltare pagina”, cosa che sappiamo essere difficilissima, e la difficoltà di pensare al denaro in queste occasioni è ben comprensibile, ma ricordatevi della polizza entro 2 anni, o altrimenti, non ne sarete più i legittimi proprietari.
Fonte: info-assicurazioni.com