Written by 08:01 Assicurazioni, Tutte le News

Polizza RC Professionale Architetti: perché stipularla

La stipula di una polizza RC professionale per gli architetti è d’obbligo dal 2012 quando il decreto della ‘Riforma delle professioni’ ha stabilito che tutti i soggetti che operano in libera professione devono sottoscrivere una copertura assicurativa di responsabilità civile e professionale a tutela della loro attività lavorativa. In questa categoria, dunque, rientrano anche gli architetti, pianificatori e paesaggisti.

L’RC Professionale è prevista per tutti i professionisti iscritti ad ordini o ad albi professionali, ma di fatto è obbligatoria per gli architetti che sono lavoratori autonomi, anche del tutto occasionale.

Non hanno obblighi quegli architetti professionisti che esercitano la loro attività direttamente alle dipendenze di uno studio, di un ente o amministrazione pubblica. Quando invece ad operare professionalmente è invece uno studio associato, dovranno risultare assicurati tutti i soci ed i collaboratori che svolgono attività in nome e per conto dello studio stesso.

All’architetto che desideri approfondire la norma non resta che scorrere le linee guida elaborate dal CNAPPC – Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori Paesaggisti e conservatori, che ha valutato in modo puntuale la legge che sancisce l’obbligatorietà della copertura assicurativa.

Ma vediamo in dettaglio qual è la funzione dell’RC Professionale Architetti.

Cosa copre la polizza RC professionale per architetti

L’assicurazione professionale tutela l’architetto contro i rischi professionali che possono scaturire nell’esercizio dell’attività.

Il professionista deve disporre di una regolare copertura assicurativa nel momento stesso in cui accetta un nuovo incarico, copertura che dovrebbe illustrare con cura al cliente, visti gli obblighi nei suoi confronti.

La copertura assicurativa mette al sicuro il professionista da colpe e danni che possono gravare su di lui a fronte delle tante responsabilità civili, amministrative, penali e disciplinari. A risultare coperti da un’adeguata assicurazione sono:

  • i danni patrimoniali;
  • la responsabilità civile contrattuale;
  • le problematiche che scaturiscono da colpe gravi o lievi;
  • la violazione della privacy.

Sono parte integrante del pacchetto assicurativo anche le colpe a carico di dipendenti e collaboratori, i danni derivanti dalla perdita di documenti, le conseguenze di atteggiamenti diffamatori, l’aver recato ingiuria, oppure esserci macchiati di omissioni.

All’architetto non è garantita copertura, e non è possibile ottenere un risarcimento, nel caso in cui si macchi di colpe gravi in seguito ad un illecito.

Come scegliere la copertura RC Professionale per architetti adeguata

L’assicurazione adeguata per gli architetti è sicuramente quella che copre tutti i danni che si possono verificare durante lo svolgimento dell’attività.

European Brokers offre una proposta assicurativa per tutte le esigenze, ma la scelta della polizza può avvenire valutando le tante proposte offerte dalle varie compagnie assicurative.

L’arma più interessante che ha European Brokers per poter offrire la copertura migliore, al prezzo più conveniente, è il confronto, garantito dall’utilizzo del comparatore online, che offre un supporto determinante e veloce ai nostri collaboratori e operatori per la ricerca della tariffa migliore.

I nostri operatori consentono all’architetto di prendere atto di quel che offre il mercato, valutare le proposte, i preventivi e le condizioni per arrivare alla stipula della polizza che meglio si adegua alle esigenze.

I costi di una polizza variano in base al tipo di contratto e considerano aspetti importanti quali i massimali, le franchigie, retroattività, etc. Confrontando più compagnie con l’aiuto dei nostri consulenti potrai assicurarti un prodotto di qualità a un prezzo interessante.

Per ulteriori informazioni o per una consulenza scrivere a corporate@ebrokers.it

Visited 9 times, 1 visit(s) today
Close