euro digitale bce

Per gli europei la privacy è il requisito più importante di un euro digitale

Pubblicata analisi esaustiva delle consultazioni pubbliche (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) – Milano, 14 apr – I principali requisiti che i cittadini e i professionisti dell’eurozona cercano in una valuta digitale sono innanzitutto la tutela della privacy (43%), seguita dalla sicurezza (18%), dalla possibilita’ di utilizzarla in tutta l’area dell’euro (11%), senza costi aggiuntivi (9%) e offline (8%). Sono queste le principali conclusioni che emergono dall’analisi esaustiva che la Bce ha fatto sulla base delle consultazioni pubbliche sul tema dell’euro digitale e pubblicata oggi. “Un euro digitale puo’ avere successo soltanto se risponde alle esigenze dei cittadini europei – spiega Fabio Panetta, membro del Comitato esecutivo Bce – Faremo del nostro meglio per assicurare che un euro digitale sia in linea con le aspettative dei cittadini che sono emerse dalla consultazione pubblica”.

La privacy è la caratteristica più importante di un euro digitale sia per i cittadini sia per i professionisti, specialmente esercizi commerciali e altre imprese. Entrambi i gruppi vedono positivamente requisiti volti a prevenire attività illecite; meno di un cittadino su dieci è favorevole al completo anonimato. Oltre due terzi dei partecipanti alla consultazione riconoscono inoltre l’importanza di servizi innovativi, offerti da intermediari, in grado di consentire l’accesso a un euro digitale e indicano che questo dovrebbe essere integrato negli attuali sistemi bancari e di pagamento. Vorrebbero poter usufruire di servizi aggiuntivi oltre ai semplici pagamenti in euro digitali. Circa un quarto dei partecipanti ritiene che un euro digitale debba rendere i pagamenti transfrontalieri più rapidi e meno costosi.

A questo proposito vorrebbe potere utilizzare l’euro digitale al di fuori dell’area dell’euro, ma limitatamente.

Per restare sempre aggiornato sul mondo EB 👇

Fonte: Il Sole24Ore

Tags: , ,

Offcanvas

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.