Nuovi adempimenti agenti di commercio

A seguito della soppressione del Ruolo, avvenuta con il Decreto Legislativo 59/2012 (che ha recepito la cosiddetta “Direttiva Servizi” o “Bolkestein”), è recentemente  entrata in vigore una nuova normativa che regola le modalità di iscrizione, nel Registro Imprese e nel R.E.A., dei soggetti che esercitano l’attività di agente di commercio.  In particolare, vengono definite le modalità per il passaggio dei dati dal soppresso Ruolo al Registro Imprese. Si tratta di un’operazione non automatica ma a carico dell’imprenditore.

Tale passaggio di dati riguarda sia i soggetti attivi, che quelli non in attività, alla data del 12 maggio 2012.

  • -SOGGETTI ATTIVI al 12.05.2012  Entro il 12 maggio 2013 tutti coloro che esercitano l’attività di agente (o rappresentante) di commercio dovranno presentare alla Camera di Commercio di competenza una SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività); nella modulistica dovranno essere riportati i requisiti professionali che abilitano allo svolgimento dell’attività. Si tratta, in pratica, di un aggiornamento della posizione già esistente; in futuro la Camera di Commercio provvederà a una periodica “verifica dinamica” quinquennale.
  • SOGGETTI CHE HANNO CESSATO L’ATTIVITA’ prima del 12.05.2012 Questi soggetti dovranno chiedere, entro il 12 maggio 2013, l’iscrizione in una speciale sezione del R.E.A. come “persona fisica inattiva”. Questo consentirà loro di poter riprendere l’attività in futuro mantenendo in vita i requisiti professionali.

-SOGGETTI CHE CESSANO O CHE HANNO CESSATO L’ATTIVITA’  dopo il 12.05.2012 Sempre al fine di mantenere i requisiti professionali, i soggetti appartenenti a questa casistica dovranno iscriversi, entro 90 giorni dalla data di cessazione (pena la perdita dei requisiti stessi), alla speciale sezione del R.E.A. di cui al punto precedente. Tutte le predette operazioni, oltre naturalmente alle SCIA per nuove attività, dovranno essere effettuate esclusivamente con modalità telematica, con l’apposizione della firma elettronica del titolare/legale rappresentante dell’impresa

agenticommercio

Offcanvas

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.