mutui sempre più cari

Mutui sempre più cari per le famiglie: c’è da preoccuparsi?

mutui risultano essere più alti: già negli ultimi giorni, secondo l’analisi della Fabi – Federazione Italiana Bancari Italiani, si sono registrati picchi sul 3%. La situazione è senz’altro preoccupante, ma è destinata nel prossimo futuro, quando tra qualche mese l’aumento del costo del denaro provocherà una risalita ancora maggiore dei tassi di interesse da parte delle banche sui nuovi mutui.

Incremento dei tassi mette in difficoltà le famiglie

Il segretario generale della Fabi, Lando Maria Sileoni, ha parlato del caro mutui, dando alcune osservazioni riportate da Ansa: “L’incremento dei tassi deciso dalla Bce ha l’obiettivo di contrastare l’aumento dell’inflazione, ma allo stesso tempo metterà in difficoltà le famiglie sia per il pagamento delle rate dei mutui a tasso variabile già erogati, che subiranno progressivi incrementi, sia per quanto riguarda l’accesso a nuovi prestiti, che avranno costi maggiori”.

Mutui più alti: la pandemia non ferma il mercato

La Federazione autonoma dei bancari italiani ha spiegato che il mercato dei mutui non è stato frenato dalla pandemia da Covid-19. Nonostante tutti i disagi provocati dal coronavirus, le banche hanno erogato negli ultimi due anni e mezzo 34 miliardi di nuovi prestiti ipotecari, vedendo una crescita del 9%. Il finanziamento per l’acquisto di immobili è così aumentato: da 383 miliardi di fine 2019 si è passati a 417 miliardi di maggio 2022.

Proteggi il tuo mutuo con le nostre soluzioni assicurative 👉🏼 info@ebrokers.it

Fonte: Notizie.it

Tags: , , , , ,

Offcanvas

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.