Written by 11:24 Tutte le News

Massiccio attacco hacker in Italia e in Europa. Migliaia i server bloccati

attacco cyber italia

attacco cyber italia

Nelle ultime ore un massiccio attacco tramite ransomware è stato rilevato dal Computer security incident response team Italia dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale. I tecnici dell’Acn hanno già censito diverse decine di sistemi nazionali compromessi. I primi ad accorgersi dell’attacco sono stati i francesi, probabilmente per via dell’ampio numero di infezioni registrato sui sistemi di alcuni provider. Successivamente l’ondata di attacchi si è spostata su altre nazioni tra cui l’Italia. In questo momento sono qualche migliaio i server compromessi in tutto il mondo, dai paesi europei come Francia, Finlandia e Italia, fino al Nord America, in Canada e negli Stati Uniti.

Il ransomware è un malware, cioè un “software malevolo” che cripta i file presenti sul computer della vittima, rendendoli illeggibili e non più utilizzabili senza una chiave di decifrazione che viene data dagli hacker solo dietro pagamento di un riscatto. Di solito per i privati si tratta di cifre non impossibili, tra le decine e le centinaia di euro, che le vittime di norma pagano pur di non perdere dati; nel caso di grandi organizzazioni, aziende o enti pubblici, le cifre invece possono essere molto alte.

I ransomware sono, nella maggioranza dei casi, dei trojan diffusi tramite siti web malevoli o compromessi, ovvero per mezzo della posta elettronica. In genere si presentano come allegati apparentemente innocui (come, ad esempio, file Pdf) provenienti da mittenti legittimi.

La conoscenza delle vulnerabilità dei sistemi informatici fornisce gli elementi necessari per predisporre un adeguato piano di sicurezza per tutelarsi dal cyber risk. Non esistono infatti sistemi inviolabili e il trasferimento del rischio attraverso specifiche polizze assicurative è utile per sottrarre all’azienda le conseguenze finanziarie derivanti dal danno. Attualmente solo il 19% delle aziende in Italia ha attivato una polizza specifica per il cyber risk. Il mercato assicurativo mette a disposizione soluzioni assicurative ad hoc di cyber security per tutelarsi dai danni provocati da attacchi cyber. Cosa aspetti a contattarci, abbiamo la soluzione per te!

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Close