All Hallow Eve cioè vigilia di tutti i santi. Halloween è una variante scozzese del nome. È dunque la sera del 31 ottobre che precede il giorno del 1 novembre dedicati a tutti i santi. Nell’Europa precristiana e in particolare nelle tradizioni celtiche il 31 ottobre segnava la fine dell’estate e la festività era Samhain. Il nome viene dal gaelico antico Samhuinn che indica la conclusione della stagione dei raccolti e l’inizio dell’inverno, la stagione più dura. In questa notte le anime dei morti tornavano sulla terra con streghe, demoni e fantasmi. Già nel Medioevo indossavano maschere per allontanare la morte e fare riti propiziatori.
TRICK OR TREAT
Dolcetto o scherzetto tradotto in italiano. L’origine sarebbe medievale, l’elemosinare di porta in porta fra il giorno dei santi e quello dei defunti, 1 e 2 novembre. Attualmente i bambini, la sera del 31 ottobre, si travestono e vanno di porta in porta a chiedere dolciumi e spiccioli minacciando di fare uno scherzetto se non verranno dati.
La Zucca invece è il tipico alimento di stagione. La tradizione dell’intaglio, come fosse una faccia, risale alla prima metà dell’800 e deriva dal personaggio di Jack-o’-Lantern.
Per Halloween il nostro chef LELLA consiglia : Risotto con zucca e salsiccia.
Ingredienti per due persone:
✔️320 gr di riso arborino
✔️500 gr di zucca
✔️300 gr di salsiccia punta di coltello
✔️100 gr di cipollotti
✔️Vino bianco
✔️Sale qb
✔️Brodo vegetale qb
✔️Prezzemolo tritato un ciuffo
✔️Parmigiano reggiano 24 mesi
✔️Evo qb
✔️Pepe qb
Buon appetito! 😋