monopattino

La soluzione migliore per il mio Monopattino?

Per la mobilità “dolce” servono soluzioni assicurative pragmatiche.

Periodicamente si ripropone la richiesta di imporre sui monopattini elettrici – uno strumento di mobilità sempre più diffuso nelle grandi città, favorito anche dagli incentivi governativi – l’obbligo di una copertura obbligatoria per la responsabilità civile.

Ed ecco un po’ di dati. Nel 2020 gli incidenti in cui è rimasto coinvolto un monopattino elettrico sono stati 123 e la classifica dei sinistri vede al primo posto le città di Torino, Milano e Roma. Una persona è morta ed un’altra è deceduta nei primi mesi del 2021. Ma attenzione. A subire i danni sono quasi sempre gli stessi conducenti dei monopattini per “caduta autonoma dovuta a ribaltamento senza urto contro ostacoli fissi” oppure per le buche e gli avvallamenti delle nostre strade.

Un’indagine commissionata ad agosto 2020 dall’agenzia indipendente mUp Research in collaborazione con Norstat ha stimato in ben 2,5 milioni di italiani la propensione all’acquisto dei monopattini. E, passando ad analizzare le scelte di consumo effettive, una ricerca di GFK ha stimato acquisti per 35 mila unità nei primi mesi del 2019 rispetto ai 10mila di appena un anno prima. Nel 2020 i numeri si saranno senz’altro dilatati considerando anche gli incentivi pubblici. Il numero degli incidenti è dunque destinato a crescere. Che fare? Attualmente i monopattini sono equiparati alle biciclette e, in una fase che viene definita di sperimentazione, nessun obbligo assicurativo è previsto. L’unica eccezione è rappresentata dalle coperture per l’esercizio dell’attività (non Rc) a carico delle società di bike sharing. Lo scenario normativo è comunque in evoluzione. Attualmente si può percorrere in monopattino tutte le strade urbane con limite a 50 KM.

C’è un tema di policy, sottostante. I legislatori debbono decidere che ruolo assegnare ai nuovi strumenti di mobilità “dolce”. Se potenziarlo, in coerenza con gli incentivi disposti finora, oppure circoscriverlo, in contrasto con le buone regole della mobilità sostenibile.

Gli assicuratori, e soprattutto le reti di vendita tradizionali degli agenti, hanno un ruolo fondamentale da svolgere per indirizzare queste scelte di policy nella direzione auspicabile. Debbono sforzarsi di promuovere coperture infortuni a vantaggio dei guidatori, facendone capire l’effettiva importanza ai loro clienti. E diffondendo comportamenti corretti attraverso la telematica, come è già stato sperimentato con le scatole nere nella Rc auto.

EB propone soluzioni e coperture per la Mobilità Green. Come Bici2Go per le Biciclette e MiMuovo per i Monopattini.

Fonte: Intermedia Channel

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