Instant Insurance

Instant Insurance: a che punto è il nostro paese?

Cos’è l’instant insurance?

L’instant insurance è un innovativo modello di assicurazione digitale che offre ai clienti la possibilità di acquistare un’assicurazione su misura per specifici rischi, calibrata sulle loro esigenze precise. Questo tipo di assicurazione può essere stipulato nel momento in cui il cliente ne ha bisogno, e solo per il periodo necessario. Questa pratica è emersa di recente grazie alla digitalizzazione e alle tecnologie che hanno reso possibile semplificare i processi di stipula delle polizze, riducendo i tempi di attesa che normalmente caratterizzano le assicurazioni tradizionali.

A differenza delle assicurazioni tradizionali, che coprono i rischi per lunghi periodi senza possibilità di interruzione o modifica del servizio, l’instant insurance è progettata per coprire eventi o situazioni specifiche e limitate nel tempo. Queste polizze sono pensate per coprire categorie ben definite, come viaggi e sport, mobilità, casa e dispositivi e salute. Inoltre, l’instant insurance offre offerte di importo contenuto, facilitando così la vendita in mobilità.

La copertura assicurativa può avere effetto immediato, a partire da una data e un’ora specificate nel contratto. Ad esempio, per attività come lo sci e la micro-mobilità urbana, la copertura è attivata immediatamente, come nel caso dell’embedded insurance, che offre coperture assicurative come servizio aggiuntivo insieme all’acquisto di un prodotto o servizio. Al contrario, per le polizze di viaggio, la copertura può essere attivata in un momento successivo, come prima di partire per il viaggio.

Il processo di sottoscrizione delle instant insurance avviene interamente online, dalla richiesta di preventivo alla stipula del contratto e al pagamento. Questo processo può essere completato da diversi dispositivi, come computer, smartphone e tablet, rendendolo estremamente facile e veloce. Di solito, è necessario compilare un modulo online con le informazioni richieste per la copertura assicurativa e per ottenere un preventivo. Successivamente, il completamento del processo comporta pochi passaggi semplici relativi alla normativa di vendita a distanza, agli aspetti legali e di conformità riguardanti la distribuzione assicurativa, alla privacy e alla gestione dei dati personali.

Quali sono i vantaggi dell’instant insurance?

Tra i vantaggi dell’instant insurance c’è la possibilità di assicurare rischi specifici per periodi di tempo limitati, offrendo quindi una flessibilità estrema e adattabilità alle esigenze specifiche del cliente. Questo tipo di assicurazione offre condizioni e prezzi molto trasparenti per adattarsi alla vendita “fast&smart”, eliminando la necessità di documenti cartacei o di attese dovute alla valutazione del rischio da parte dell’assicuratore, come richiesto dalle polizze tradizionali.

Tags:

Offcanvas

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.