Written by 16:55 Assicurazioni, Mobilità, News, Tutte le News

Incidente in auto: come procedere con l’assicurazione? Ecco a voi una guida dettagliata

Se non sai come agire in caso di sinistro e desideri una guida dettagliata su come comportarti, continua a leggere per trovare le risposte alle tue domande.

Cosa fare in caso di sinistro stradale?

In caso di incidente stradale, è importante mantenere la calma e mettere in sicurezza l’area. Se ci sono feriti, chiamare immediatamente il 118 per prestare soccorso e, se necessario, anche la polizia.

Dopo un sinistro, è essenziale raccogliere informazioni dettagliate dagli altri conducenti coinvolti, inclusi nomi, indirizzi, numeri di telefono, targhe dei veicoli, numeri di polizza assicurativa e nomi delle compagnie assicurative. Se ci sono testimoni, chiedi i loro nomi e recapiti.

Raccogli prove fotografiche della scena dell’incidente, dei danni ai veicoli, delle condizioni della strada e dei segnali stradali. Queste foto possono essere cruciali per la tua compagnia assicurativa. Fornisci alla tua compagnia assicurativa tutte le informazioni raccolte e invia i documenti necessari.

Determinazione della responsabilità:

La tua compagnia assicurativa esaminerà le prove per stabilire chi è responsabile dell’incidente. Non discutere mai la responsabilità con gli altri conducenti senza consultare prima la tua compagnia assicurativa o un avvocato.

Se sei il conducente non colpevole, puoi richiedere il risarcimento dei danni alla compagnia assicurativa dell’altro conducente. Se sei colpevole, invece, puoi fare una richiesta di risarcimento alla tua stessa compagnia assicurativa, a seconda della tua copertura.

Attenzione alle sanzioni:

Non abbandonare mai il luogo dell’incidente. L’abbandono del luogo dell’incidente è un reato secondo l’articolo 593 del Codice Penale. Anche in caso di incidente lieve senza feriti, l’abbandono del luogo può comportare sanzioni pesanti secondo l’articolo 189 del Codice della Strada, inclusa la reclusione fino a 3 anni, la sospensione della patente e una sanzione pecuniaria fino a 3000 euro.

Fai un preventivo su Witzy per la tua assicurazione auto e assicurati di essere al sicuro in ogni momento!

Visited 6 times, 1 visit(s) today
Close