rc monopattino

In arrivo un Monopattino intelligente che si ferma se il conducente commette infrazioni

Torniamo a parlare dei monopattini elettrici, un mezzo ancora nel “far west” delle regolamentazioni. A livello di regolamentazione il monopattino elettrico è stato equiparato ad un velocipede, le attuali norme non sono però sufficienti a garantire la sicurezza.

E’ di pochissimi giorni la notizia che la società Superpedstrian integrerà la tecnologia Pedestrian Defense nei suoi monopattini elettrici, in maniera che riveleranno e correggeranno qualsiasi atteggiamento a rischio. Guidare contromano, accelerare e frenare di continuo e tanto altro non sarà più possibile alla guida di questi veicoli che, come detto, rallenteranno o si fermeranno. Il conducente, inoltre, sarà avvisato tramite notifiche luminose di star violando le regole di sicurezza. Al termine delle corse, gli utenti riceveranno un “rating di sicurezza” e se col tempo la guida dovesse migliorare avranno la possibilità di ricevere sconti sulle corse future in sharing.

ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA?

Per quanto riguarda i monopattini ed il nostro settore c’è ancora una nebulosa. Si parte dall’ “l’obbligo per il titolare del monopattino elettrico di stipulare una polizza di assicurazione per responsabilità civile, a tutela del conducente e dei terzi in caso di incidenti con persone, animali o cose”.

Anche i monopattini in sharing dovranno essere assicurati. Le aziende devono infatti “dotare i propri mezzi di un’assicurazione per responsabilità civile in grado di coprire i danni provocati dai conducenti o gli incidenti al conducente, nonché di fornire al conducente stesso, in caso di richiesta qualora ne sia sprovvisto, il casco protettivo e il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità”.

“Le imprese di noleggio di monopattini elettrici, che violano tali disposizioni sono soggette alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 500 ad euro 3.000. Alla sanzione amministrativa segue il fermo amministrativo del veicolo per sessanta giorni”.

European Brokers propone soluzioni e coperture per la Mobilità Green. Come Bici2Go per le Biciclette e MiMuovo per i Monopattini

Fonte: Quattromania

Tags: , ,

Offcanvas

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.