Il Gruppo EB tramite EBMED è socio fondatore di SPICI – Società per l’innovazione la cooperazione e l’internazionalizzazione Dic10

Tags

Articoli Correlati

Condividi

Il Gruppo EB tramite EBMED è socio fondatore di SPICI – Società per l’innovazione la cooperazione e l’internazionalizzazione

Nasce il driver dell’innovazione italiano per sostenere le imprese.

Continua l’impegno del Gruppo European Brokers nel promuovere l’innovazione e l’internazionalizzazione, con l’ingresso, attraverso la controllata EBMED – European Brokers Mediterranea come socio fondatore di SPICI – Società per l’innovazione la cooperazione e l’internazionalizzazione.

SPICI si occupa di progettazione e sviluppo di soluzioni tecnologiche al servizio delle imprese e della pubblica amministrazione. Nasce nel Polo Tecnologico di San Giovanni a Teduccio dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, promossa da accademici, scienziati, manager e da un nucleo qualificato di aziende internazionali.

SPICI è di fatto una risposta alle esigenze di un mercato in evoluzione: cambiano i modelli di business e l’orientamento verso l’open innovation con un ruolo importante delle università e degli istituti di ricerca, enti e organizzazioni particolarmente innovative.

In questo contesto sinergico nasce SPICI organizzazione capace di saper cogliere le trasformazioni in atto divenendo driver stesso dell’innovazione in grado di ‘produrre’ il vantaggio competitivo necessario per affrontare questo periodo di contrazione economica.

SPICI come facilitatore nell’azione strategica del trasferimento di tecnologia dispiega il potenziale di innovazione di un territorio. Ma non solo, SPICI punta anche sull’internazionalizzazione come mezzo per consentire alle aziende di fronteggiare la globalizzazione dei mercati di produzione e di sbocco aumentando la loro competizione valicando i confini nazionali.

SPICI è un hub per l’innovazione che operando come acceleratore internazionale e centro di attrazione d’impresa — accanto al mercato privato — progetta e supporta programmi intergovernativi di cooperazione scientifica, di sviluppo imprenditoriale, di trasferimento tecnologico e internazionalizzazione per startup, spinoff universitari e PMI innovative.

«Il DNA del gruppo EB volto alla creazione e diffusione di nuove tecnologie a supporto dei propri processi e a servizio della propria clientela è in perfetta sintonia con la mission di SPICI quale HUB di innovazione e acceleratore d’impresa». Afferma Carlo De Simone CEO di EB « Il Gruppo EB metterà a disposizione tutto il proprio Know how e il sistema relazionale per dare il proprio contributo a questo importante gruppo di lavoro nel segno e nell’attenzione all’importante ruolo di responsabilità sociale d’impresa che siamo tenuti ad assumere».