IL GLOSSARIO ASSICURATIVO

Il Glossario: Bonus-Malus

Come funziona?

La formula prevede che il guidatore sia premiato con un bonus o penalizzato con un malus. In particolare, viene applicato il bonus, vale a dire una classe inferiore a quella d’origine, se non è stato riconosciuto responsabile di un incidente nel corso dell’anno assicurativo precedente, mentre viene penalizzato con l’assegnazione di un malus, salendo di due classi di rischio, nel caso in cui abbia causato un sinistro. Ricordiamo che il malus viene assegnato se la responsabilità del sinistro è superiore al 50%: nel caso di concorso di colpa, con responsabilità paritaria o inferiore al 50%, sarà solo segnalato nell’attestato di rischio del relativo contratto.

Cos’è il bonus protetto?

L’assicurato può evitare l’applicazione del malus – e il conseguente aumento della tariffa – tramite la stipula del bonus protetto, una clausola che consente, al primo sinistro con colpa, di conservare la classe interna della compagnia già maturata. Con il bonus protetto l’assicurato si tutela da una maggiorazione del premio: tuttavia, questo beneficio prevede un piccolo sovrapprezzo da pagare all’atto dell’acquisto dell’RC Auto.

Bisogna però tener presente che il meccanismo funziona solo se si resta assicurati con propria compagnia, poiché il bonus protetto conserva la classe di merito interna, mentre la classe di assegnazione CU risentirà dell’incidente.

Le classi di merito si trovano nell’attestato di rischio

L’attestato di rischio è un documento fondamentale perché determina il premio assicurativo annuo che il contraente dovrà pagare.

L’attestato ha una validità di cinque anni: qualora sia rimasto inutilizzato oltre questo periodo, l’assicurato si vedrà assegnare sulla nuova RC Auto la classe di merito meno conveniente (vale a dire la quattordicesima).

Affidati sempre a veri professionisti per scoprire i migliori servizi assicurativi

E voi vi siete assicurati inserendo il bonus protetto? Fai un preventivo

Tags: ,

Offcanvas

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.