offerta Bici

Giornata mondiale della bicicletta, il 3 giugno si celebra il mezzo più sostenibile

Ideata dal francese Mede De Sivrac nel XVIII secolo, la bici è il mezzo 100% sostenibile più amato dagli italiani. Nell’ultimo anno, in Italia, sono stati costruiti 200 km di nuove piste ciclabili

Nel 2018 le Nazioni Unite hanno fissato per il 3 giugno la Giornata mondiale della bicicletta, celebrando così la longevità e la versatilità di questo mezzo. Che sia una mountain bike ideale per lo sterrato o una graziella per girare in città, la bicicletta è stata la protagonista della mobilità dolce nell’ultimo anno. Dall’inizio del 2020 a oggi sono stati costruiti 200 chilometri di piste ciclabili in Italia, con in testa Milano, con i suoi 35 chilometri in più. L’acquisto di questi mezzi è cresciuto molto grazie ad alcune agevolazioni: il bonus bici del 2020, ad esempio, ha permesso agli italiani di comprare oltre 650mila veicoli sostenibili.

Con l’istituzione della Giornata, le Nazioni Unite riconoscono che la bicicletta è «un simbolo di trasporto sostenibile che trasmette un messaggio positivo per incoraggiare il consumo e la produzione sostenibile, con effetti benefici sul clima». Nella risoluzione dell’Onu si invitano gli Stati membri a migliorare la sicurezza sulle strade e a inserire la bici e le infrastrutture a essa legate in un programma di mobilità integrata. Si consiglia inoltre di rafforzare l’educazione, anche fisica, legata alla bicicletta e di adottare le migliori pratiche per la promozione della bici stessa.PUBBLICITÀ

TUTTO SULLA BICI

È al conte francese Mede De Sivrac che viene attribuita l’invenzione della bicicletta moderna. Il suo celerifero costruito nel XVIII secolo (un’asse di legno che collega due ruote poste alle sue estremità) è stato il primo prototipo di veicolo a due ruote. In seguito, ci furono numerosi progressi tecnologici che portarono nei primi del Novecento anche alla nascita di due grandi giri di ciclismo su strada, il Tour de France e il Giro d’Italia.

Alessandro Tursi, presidente nazionale di FIAB, ha dichiarato l’intenzione di dedicare l’edizione 2021 della Giornata mondiale della bicicletta ai ragazzi e al tema della mobilità attiva negli spostamenti casa-scuola. Si tratta di un messaggio positivo come auspicio e come prova generale per nuove e migliori abitudini, da adottare fin dal primo giorno di scuola il prossimo settembre. In Italia, infatti, alla gran parte dei bambini non è ancora concesso il diritto di andare a scuola con le proprie gambe, come fanno invece i loro coetanei europei.

EB propone soluzioni e coperture per la Mobilità Green. Come Bici2Go per le Biciclette e MiMuovo per i Monopattini.

Fonte: Corriere Della Sera

Tags:

Offcanvas

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.