processo borgia bologna

European Brokers sponsor dell’evento teatrale in scena al Comunale di Bologna

Al Comunale di Bologna, va in scena il processo a Lucrezia Borgia. Dalla Capua a Casini, fino al procuratore generale Lucia Musti. Tanti gli attori speciali sul palco: il ricavato è andato in beneficenza

Al Comunale di Bologna è andato in scena il processo a Lucrezia Borgia. Il cast? Attori speciali che vestiranno la toga per chiedere la condanna o l’assoluzione della nobildonna, vissuta a cavallo tra 1400 e 1500 e morta a Ferrara. La conduttrice televisiva Roberta Capua ha interpretato l’imputata, Lucia Musti (procuratore generale reggente di Bologna) si è cimentata invece come difensore, il senatore Pier Ferdinando Casini ha interpretato Papa Alessandro VI, padre di Lucrezia, Francesco Caringella (presidente di sezione del Consiglio di Stato) ha sostenuto l’accusa, mentre Stefano Dambruoso (Pm di Bologna) ha rivestito il ruolo del giudice.

Il ricavato è andato in beneficenza, suddiviso tra l’Ant e i progetti dell’Antoniano per i rifugiati ucraini. ha introdotto lo spettacolo il professor Bruno Capaci (docente presso il dipartimento di filologia classica e italianistica dell’Alma Mater Studiorum di Bologna, fra i più autorevoli studiosi e ricercatori della duchessa di Ferrara), illustrando i tratti della personalità dell’interprete e gli aspetti salienti della vicenda oggetto della rappresentazione.

Il ‘processo’, ha dato vita a un contraddittorio dialettico per raggiungere, attraverso l’audizione dei convenuti, le loro conclusioni, in un confronto con il pubblico. All’esito della rappresentazione, il Presidente della Corte ha emesso la propria sentenza.

European Brokers è sempre lieta di poter supportare iniziative di questo genere, dall’alto valore sia artistico che culturale. Soprattutto in questo momento in cui i teatri stanno riaprendo, dando un grande segnale di ritorno alla normalità post-pandemia.

Fonte: Il Resto del Carlino

Tags: , ,

Offcanvas

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.