EB #insieme alle aziende per assicurare il credito commerciale

European Brokers Assicurazioni vanta una consolidata expertise nella gestione dell’assicurazione del credito commerciale. E’ per questo che circa due anni fa è stata fondata EB Trade Credit. La giovane società ha un team dedicato di grande esperienza combinato a strumenti tecnologici avanzati: una scelta per affrontare ogni tipologia di mercato. La società opererà accedendo al mercato assicurativo italiano e internazionale, sfruttando la presenza capillare del Gruppo EB e di GBN (Global Broker Network) in 132 Paesi nel mondo.

Vantaggi per le aziende

Ma quali sono i reali vantaggi per le società che richiedono una copertura assicurativa del credito commerciale?

  1. capacità di affrontare con sicurezza nuovi mercati e nuovi partner, con la consapevolezza che in caso di difficoltà finanziaria dei clienti esiste una copertura assicurativa contro il rischio della loro insolvenza;
  2. con l’avvento di Basilea II lo strumento assicurativo della garanzia sui crediti commerciali rappresenta il mezzo con cui le Società possono migliorare il proprio rating ed avere di conseguenza notevoli vantaggi nei rapporti con le Banche;
  3. risparmio fiscale;
  4. soluzioni aggiuntive per l’aumento della liquidità:
    1. Factoring: smobilizzazione a breve di crediti prosoluto e/o prosolvendo;
    1. Cartolarizzazione: creazione di strumenti finanziari trasferibili, e quindi negoziabili e perciò auspicabilmente liquidi.

Di seguito troverete un riepilogo dei principali vantaggi finanziari per le imprese e per le banche, il nostro business model e le maggiori compagnie assicurative operanti nel settore del credito .

Vantaggi Finanziari: per le imprese e per le banche

  • Con l’avvento di Basilea II lo strumento assicurativo della garanzia sui crediti commerciali rappresenta il mezzo con cui le Società possono migliorare il proprio rating ed avere di conseguenza notevoli vantaggi nei rapporti con le Banche. ;
  • L’assicurazione dei crediti permette alle imprese di presentarsi quindi agli Istituti di credito come imprese maggiormente solide e attente nello svolgimento del proprio business e ciò consente alle Imprese di ottenere un maggiore accesso ai finanziamenti delle banche a condizioni migliori, perché hanno garantito i propri crediti con conseguente miglioramento del cash-flow.
  • L’assicurazione del credito offre un’ulteriore garanzia alla banca grazie all’opportunità di cedere i diritti di polizza (eventuali indennizzi vengono riconosciuti direttamente alla banca che con tale garanzia potrebbe offrire maggior credito alle imprese a condizioni migliori).

PRINCIPALI COMPAGNIE ASSICURATIVE OPERANTI NEL RAMO CREDITO A LIVELLO MONDIALE
Euler Hermes – 35,6%
Atradius – 21,1%
Coface – 14,8%
Cyc – 6,6%
Cesce – 2,1%
AIG – 2,1%
Mapfre – 1,7%
Edc – 1,6%
Altri – 14,4%

La specialty line EB Trade Credit, ha sede a Pescara ed è in servizio di tutte le filali del gruppo: Roma, Milano, Torino, Perugia, Sassari, Viterbo. Carlo Gallucci, con una consolidata esperienza di settore e passato tra gli altri nel gruppo Euler Hermes, Aon e Lenzi Paolo Broker, è il responsabile della Unit.

Per ulteriori informazioni e/o consulenza contattare carlo.gallucci@ebrokers.it