Durante il 2020 gli assicuratori britannici hanno pagato sinistri Covid per un valore di circa 2,9 miliardi di euro, secondo le stime dell’Association of British Insurers (ABI). L’ABI ha inoltre spiegato che i propri assicuratori associati potrebbero pagare circa 2,3 miliardi di euro per gli indennizzi delle coperture di business interruption legate al Covid.
Altri 236 milioni di euro potrebbero essere liquidati per indennizzi di polizze vita, malattie gravi e polizze income protection sempre legat al Covid, oltre a circa 176 milioni di euro in indennizzi connessi alle assicurazioni viaggio. Altri 140 milioni di euro potrebbero essere pagati per altri prodotti assicurativi, incluse le coperture per gli eventi, i matrimoni e le polizze liability.
L’Associazione degli assicuratori britannici ha stimato in circa 3,5 miliardi di euro il valore complessivo delle richieste di indennizzo legate al Covid.
123.000 sinistri sono stati regolati con pagamento in tutte le suddette linee di business; altri 9.000 hanno ricevuto pagamenti parziali a metà gennaio 2021.
A metà gennaio 2021, per questi crediti erano stati pagati oltre due terzi di un 1.162.500,00 di euro (810 milioni di sterline).
Inoltre, i Lloyd’s avevano precedentemente stimato un costo di 581 milioni di euro per i sinistri Covid nel Regno Unito, portando l’attuale stima complessiva fino a 3 miliardi e mezzo di sterline per i sinistri assicurativi Covid nel Regno Unito.
Huw Evans, Direttore Generale dell’ABI, ha dichiarato:
“La pandemia del Covid-19 ha un impatto senza precedenti e sarà uno dei più grandi eventi assicurati degli ultimi tempi. Queste ultime stime dimostrano la gamma di supporto che i membri ABI si aspettano di offrire ai propri clienti a seguito dei reclami relativi al Covid-19 per un’ampia gamma di polizze assicurative. Questi dati sono stati raccolti da singole aziende dall’ABI a metà-fine gennaio e ogni settimana continuano a essere pagati milioni di sterline per liquidazioni dei sinistri.
“La risposta del settore include anche un supporto vitale alle famiglie che hanno perso una persona cara a causa di Covid che stanno ricevendo pagamenti assicurativi sulla vita.
“Tuttavia, riconosciamo che la pandemia ha anche illustrato alcune scomode lacune tra ciò per cui le persone si aspettavano di essere coperte e ciò per cui era stata progettata la loro politica. Dobbiamo trarre insegnamenti da questo evento senza precedenti e raddoppiare i nostri sforzi per migliorare la fiducia dei consumatori nei prodotti assicurativi “.
Fonte: Assinews.it, abi.org.uk