Written by 12:51 Tutte le News

Carlo De Simone martedì 14 dicembre interviene all’evento “#Socialcom21: come la pandemia ha stravolto le abitudini degli italiani”

#Socialcom21

Martedì 14 dicembre Carlo De Simone interverrà alla sesta edizione della kermesse “SocialCom – La comunicazione al tempo dei Social”, che si svolgerà nel Salone Angiolillo di Palazzo Wedekind a Roma.

Negli ultimi 12 mesi in Italia c’è stato un vero e proprio boom delle conversazioni sui social network.

È quanto emerge dall’analisi di SocialCom-Blogmeter che verrà presentata nel corso dell’evento.

Dalle anticipazioni del report si evince come le conversazioni sul Covid abbiano monopolizzato i social. Sul tema negli ultimi sei mesi, sulle principali piattaforme (Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, Twitch, Youtube), si sono registrati 218 milioni di post originali, che hanno generato quasi 10 miliardi di interazioni (9,98).

Nella mattinata ad aprire il convegno verrà presentato il rapporto di Osservatoriopolitico.it, un nuovo strumento di monitoraggio delle conversazioni social degli stakeholders, che sarà illustrato da Carlo De Simone, Ceo di European Brokers e Roberta De Marco, vicepresidente esecutivo di Kleos.
Oltre il saluto del Presidente della Camera, Roberto Fico, l’evento vedrà protagonisti numerose figure istituzionali. Tra questi i Ministri Elena Bonetti, Roberto Cingolani e il Presidente AGCOM, Giacomo Lasorella. Attraverso le loro parole, sarà possibile comprendere come le Istituzioni, anche grazie al digitale, stanno lavorando su temi come educazione di genere, ambiente, editoria e concorrenza.

Armando Brunini, CEO Sea Milan Airports, e Luciano Carta, Presidente di Leonardo, racconteranno invece come la pandemia ha impattato nei loro rispettivi settori. L’evento darà spazio anche a protagonisti dell’informazione del calibro di Luciano Fontana, Direttore del Corriere, Maurizio Molinari, Direttore di Repubblica, Simona Sala, Direttrice del TG3, Agnese Pini, Direttrice de La Nazione, Alessia Lautone, Direttrice di Lapresse, i quali discuteranno su come l’infodemia ha condizionato la formazione delle opinioni negli italiani. Due panel saranno poi dedicati al ruolo dei social media nella disinformazione (ospiti Peter Gomez, Walter Quattrociocchi e Giovanni Diamanti) e alla sempre maggiore responsabilità sociale delle piattaforme social (presenti i responsabili italiani ed europei di Meta, Google e TikTok).

Visited 6 times, 1 visit(s) today
Close