Written by 16:30 Assicurazioni, Mobilità, Tutte le News

Bici e monopattini bonus fino a 750 euro

mobilità sostenibile 2022

Agevolazione riconosciuta a chi dal 1° agosto al 31 dicembre 2020 ha sostenuto spese per l’acquisto di mezzi e servizi di mobilità a zero emissioni e ha rottamato un vecchio veicolo di categoria M1.

Per chi ha sostenuto dal 1° agosto al 31 dicembre 2020 spese per l’acquisto di mezzi e servizi di mobilità a zero emissioni e ha rottamato un vecchio veicolo di categoria M1 (veicoli progettati e costruiti per il trasporto di persone, con al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente) il giorno da cerchiare in agenda con la penna rossa è mercoledì 13 aprile. Avrà appuntamento con il “bonus mobilità sostenibile 2022”. Si tratta di un credito di imposta nella misura massima di 750 euro riconosciuto a chi, in quell’arco di quei cinque mesi, ha sostenuto spese per l’acquisto di biciclette, monopattini elettrici, e-bike, etc…

Secondo le indicazioni fornite dall’agenzia delle Entrate in un provvedimento firmato a fine gennaio, per accedere al bonus, nel limite complessivo di spesa di 5 milioni di euro (che corrispondono all’ammontare delle risorse stanziate per il 2020), è necessario aver consegnato per la rottamazione, nello stesso periodo, contestualmente all’acquisto di un veicolo, anche usato, con emissioni di CO2 comprese tra 0 e 110 g/km, un secondo veicolo di categoria M1 (automobili) rientrante tra quelli previsti dalla normativa in materia.

Come fare per usufruire dell’agevolazione

Per fruire del bonus mobilità bisognerà comunicare all’agenzia delle Entrate – lo può fare direttamente il contribuente oppure il suo commercialista – dal 13 aprile al 13 maggio 2022, l’ammontare delle spese sostenute e il credito d’imposta richiesto inviando il modello approvato con il provvedimento di fine gennaio utilizzando il servizio web disponibile nell’area riservata del sito o i canali telematici dell’Agenzia.

I paletti

Il credito d’imposta è utilizzabile esclusivamente nella dichiarazione dei redditi in diminuzione delle imposte dovute e può essere fruito non oltre il periodo d’imposta 2022. Entro 10 giorni dalla scadenza del termine di presentazione dell’istanza sarà resa nota la percentuale di credito d’imposta spettante a ciascun soggetto richiedente, sulla base delle richieste ricevute e tenuto conto del limite di spesa di 5 milioni.

Non dimenticarti di assicurare il tuo mezzo Green: info@ebrokers.it

Fonte: Il Sole 24 Ore

Visited 14 times, 1 visit(s) today
Close