sinistri auto elettriche

Auto elettriche: i sinistri sono più costosi?

AXA ha condotto un interessante studio che rivela un aumento del 50% negli incidenti con danni alle auto elettriche rispetto alle auto tradizionali a benzina o diesel. Un fenomeno noto come “effetto overtapping” è stato identificato come una delle cause principali di questi incidenti, insieme al peso elevato e alle problematiche legate alle batterie infiammabili.

Il test di collisione ha coinvolto una Tesla e una E-Golf, con la Tesla che ha subito un incidente spettacolare. La rottura delle batterie ha evidenziato il rischio di “fughe termiche”, situazione critica per i servizi di emergenza. Gli incidenti con auto elettriche presentano tre punti deboli cruciali: il sottoscocca, l’effetto overtapping e il peso elevato.

Punto debole 1: il sottoscocca Gli studi indicano che danni al sottoscocca possono verificarsi superando ostacoli stradali. La batteria, se danneggiata, potrebbe causare una “fuga termica”. AXA suggerisce l’implementazione di misure di protezione, come l’uso di piastrate in titanio o materiali ad alta resistenza.

Punto debole 2: effetto overtapping I dati mostrano che i conducenti di auto elettriche causano il 50% in più di collisioni. L'”effetto overtapping” si verifica quando i conducenti, non ancora abituati alle prestazioni dell’auto elettrica, accelerano e perdono il controllo. AXA raccomanda ai neofiti di abituarsi attentamente al comportamento di guida e, se possibile, di ridurre la potenza dell’auto.

Punto debole 3: Peso elevato Le auto elettriche sono più pesanti a causa delle batterie. AXA ha dimostrato che in un incidente tra una Golf elettrica e una Golf a benzina, la prima, più pesante di 400 kg, ha subito danni minori. La compagnia invita i conducenti di auto elettriche a essere consapevoli della loro responsabilità verso gli altri utenti della strada.

In caso di incendio, le auto elettriche sono più difficili da spegnere, ma AXA sottolinea che il rischio complessivo di incendio è basso. La compagnia fornisce suggerimenti per la sicurezza e invita i conducenti di auto elettriche a guidare con responsabilità.

La transizione verso veicoli elettrici richiede una consapevolezza crescente e misure di sicurezza aggiuntive. Guidare responsabilmente è fondamentale per la sicurezza stradale di tutti. Siete pronti per la sfida dell’elettrico?

Per ulteriori informazioni sulle assicurazioni per auto elettriche contattaci: info@ebrokers.it

Tags: , ,

Offcanvas

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.