Assicurazioni contro il clima: obbligo per le imprese, ma le abitazioni private sono il vero problema

Nella legge di Bilancio si ripropone l’obbligo di polizze contro i danni catastrofali per le aziende entro il 2024, con incentivi pubblici e multe fino a un milione di euro per chi non aderisce. Ma l’Italia ha solo il 5% di copertura per microimprese e case, nonostante l’80% sia a rischio medio-alto.

Con l’approvazione della legge di Bilancio, si torna a discutere delle polizze obbligatorie contro i danni catastrofali. Questa misura, secondo il Governo, dovrebbe coinvolgere le aziende entro il 2024, con incentivi pubblici e multe fino a un milione di euro per chi non aderisce. Tuttavia, analizzando i dati sulla copertura assicurativa contro eventi atmosferici estremi in Italia, emerge chiaramente che il problema più urgente riguarda le abitazioni private anziché le imprese. A differenza di queste ultime, le abitazioni private hanno una copertura molto limitata nonostante l’80% di esse sia esposto a un rischio medio-alto.

L’Italia è tra i Paesi europei con il minor numero di polizze contro i danni causati dagli eventi atmosferici estremi, con appena il 5% di copertura per microimprese e case. Questo nonostante l’80% di queste abitazioni sia a rischio medio-alto. Mentre il governo impone polizze obbligatorie per le aziende, il problema rimane irrisolto per le famiglie italiane, che hanno bisogno di una protezione adeguata contro calamità naturali come terremoti e alluvioni.

È importante affrontare questa situazione urgente e adottare misure efficaci per garantire una copertura adeguata per le abitazioni private. Altrimenti, in caso di catastrofi climatiche, le famiglie italiane saranno costrette a finanziare la riparazione e la ricostruzione principalmente attraverso risparmi, crediti o aiuti statali, con tempi e risorse più instabili.

È fondamentale affidarsi a un bravo broker assicurativo per garantirsi una copertura adeguata contro i danni causati dagli eventi atmosferici estremi. Contattaci ora per trovare il miglior piano assicurativo per proteggere la tua casa e la tua famiglia. Non lasciare al caso la sicurezza del tuo patrimonio: parla con un esperto oggi stesso.

Contattaci per una consulenza gratuita!

Tags: , , , , ,

Offcanvas

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.