Spesso nella scelta dell’assicurazione auto non si fa caso ai massimali, ma si tratta di un grave errore.
I massimali assicurati in polizza sono un dato importante, anzi fondamentale, che ogni assicurato dovrebbe vagliare con attenzione prima di sottoscrivere l’assicurazione per il proprio veicolo. Invece, troppo spesso, si trascura questo aspetto, concentrandosi quasi esclusivamente sul premio finale da pagare.
Perché i massimali sono importanti? Vediamo di capirlo insieme. Innanzitutto partiamo da quella che è la garanzia obbligatoria per legge, ovvero la Rc auto, avvalendoci di quanto evidenziato dal sito quellocheconta.gov.it:
“La polizza RC Auto è un contratto assicurativo che tutela il proprietario di un veicolo dai rischi che derivano dalla circolazione stradale. Con la polizza attiva, il risarcimento dei danno non sarà a tuo carico, perché, da un lato, protegge il tuo patrimonio tenendolo indenne rispetto alle richieste di risarcimento della vittima del sinistro, dall’altro garantisce a quest’ultima il risarcimento dei danni subiti”.
Cos’è il massimale RC
Per il settore dell’Rc Auto viene stabilito un massimale minimo che varia in base a ciò che la compagnia deve risarcire. Attualmente, quello per i danni alle persone è di 6,070 milioni di euro, indipendentemente dal numero delle vittime, mentre per i danni alle cose si attesta a 1,22 milioni di euro, indipendentemente dal numero di beni danneggiati.
Possono sembrare massimali elevati ma, se ci riflettiamo bene, non lo sono poi così tanto. Giusto per fare un esempio: ipotizziamo di essere i responsabili di un incidente che coinvolga, ad esempio, più macchine, quali Ferrari o Lamborghini, etc. In un caso simile, il massimale minimo di legge prevede, per i danni a cose (e le auto sono cose) un risarcimento da parte della compagnia sino ad 1,22 milioni di euro. E se il danno causato fosse superiore? Non ci vuole molto, in effetti. se ci pensiamo bene.
Massimale e polizza cristalli
Il massimale di Rc Auto è sicuramente quello più importante all’interno della propria polizza auto. Detto questo, occorre però evidenziare come non sia l’unico. Anche per le cosiddette garanzie accessorie, esistono dei limiti di indennizzo oltre i quali, tocca all’assicurato tirare fuori i soldi di tasca propria.
Pensiamo ad esempio alla garanzia cristalli. In Italia ci sono quasi due milioni di vetture colpite da danni ai vetri dell’automobile. La polizza cristalli è un’assicurazione che prevede una copertura completa del proprio autoveicolo. Grazie a questo tipo di contratto infatti è possibile riparare o sostituire il parabrezza rotto o danneggiato.
Le garanzie accessorie
Nel caso di garanzie accessorie quali ad esempio incendio e furto, atti vandalici, eventi atmosferici e socio politici, il massimale assicurato corrisponde al valore del mezzo al momento del sinistro.
In questo caso, quindi, c’è un limite oggettivo, dato appunto dal valore dell’automobile assicurata. L’attenzione deve essere massima anche in questa evenienza, andando ad identificare l’esatto allestimento della vettura oggetto del contratto di polizza.
L’auto non deve mai essere sotto assicurata: se succedesse, in caso di sinistro, che sia furto o incendio, che sia l’atto vandalico o la grandinata, ci si troverebbe ad avere un indennizzo inferiore al valore del veicolo stesso.
E se l’auto è assicurata per un valore superiore a quello reale, cosa succede? Succede che viene indennizzato il reale valore: il risarcimento non può mai essere superiore al danno subito.
Assistenza Carro Attrezzi
La garanzia “assistenza”, ovvero quella che prevede l’intervento del carro attrezzi, è spesso sottovalutata, nel senso che non si conoscono a fondo tutte le condizioni da essa previste.
Molte compagnie prevedono la possibilità di scegliere tra una formula “base” ed una “plus”. Di norma, la “plus” prevede non solo prestazioni più estese, ma tende ad eliminare le limitazioni a carico del cliente assicurato. In tal caso, ovviamente, la garanzia ha un costo maggiore, anche se non si tratta ovviamente di cifre esorbitanti.
Infortuni conducente, cosa prevede l’assicurazione
Una delle garanzie più sottovalutate in assoluto è quella relativa alla garanzia “infortuni del conducente”. La RC auto, infatti, copre i danni causati a cose e persone, compresi i terzi trasportati. In caso di incidente con torto, quindi, l’unico a non essere tutelato è il conducente dell’auto. Ergo, se siete alla guida di un auto e causate un incidente, in assenza di specifica garanzia, per le lesioni alla vostra persona, non risponde (ovvero non paga) nessuno.
Ecco perchè la garanzia “infortuni del conducente” è molto importante e non dovrebbe mai mancare, in nessuna polizza auto.
Anche in questo caso, abbiamo a che fare con dei massimali e delle specifiche voci assicurate che, di norma, riguardano un capitale caso morte, un capitale per i postumi invalidanti (invalidità permamente) e l’eventuale rimborso spese da infortunio. Occorre quindi verificare l’entità di questi massimali, oltre ad eventuali punti di franchigia sulla garanzia invalidità permanente.
Il costo della garanzia è ovviamente parametrato alle voci assicurate, ai massimali e alle presenza di eventuali franchigie e/o scoperti. Ed è proprio a tutte queste voci che bisogna prestare particolare attenzione e in merito alle quali occorre informarsi al meglio.
Conviene Risparmiare?
Assicurarsi che la polizza che andiamo a stipulare sia in grado di metterci al riparo da brutte sorprese è condizione essenziale per vivere giorni sereni. Spesso, anche inconsapevolmente, non si da la giusta importanza a questi fattori e si rischia di trovarsi a dover fronteggiare situazioni imprevedibili che sfociano in drammi personali e familiari.
Se da un lato possiamo anche “digerire” un piccolo tributo da pagare per sistemare la nostra auto, come la mettiamo se, a causa di un massimale di Rc auto non capiente, ci troviamo citati in giudizio e dobbiamo rispondere col nostro patrimonio per i danni causati?
Vale dunque la pena soffermarsi un attimo a pensare e scegliere massimali più elevati a fronte di un piccolo esborso economico in più: spendere di più, per spendere meglio ed essere sicuri al 100%.
Fonte: Trend-Online.com