assicurazione sci

Assicurazione obbligatoria per sciare in Italia. Cosa accadrà dal 1° gennaio?

Dal 1° gennaio 2022 scatta l’Assicurazione obbligatoria per sciare in Italia, con la responsabilità civile verso terzi per gli incidenti sulle piste da sci

Ci vorrà l’assicurazione obbligatoria per sciare in Italia questo inverno. Lo ha stabilito il Decreto Legislativo numero 40 del 28 febbraio 2021, passato in sordina per la sospensione delle attività sciistiche della scorsa stagione, e che introduce tra le altre cose anche l’obbligo di assicurazione RCT (Responsabilità Civile verso Terzi) per chiunque acceda alle piste da sci a partire dal 1° gennaio 2022.

Da quando entra in vigore l’assicurazione obbligatoria per sciare in Italia?

La legge sull’assicurazione obbligatoria per sciare in Italia entra in vigore ufficialmente il 1° gennaio 2022. La sanzione di carattere amministrativo prevista per chi non possiede l’assicurazione va da 100 a 150 euro.

La legge è un cambiamento radicale rispetto alla precedente normativa che imponeva al gestore degli impianti di stipulare un “contratto di assicurazione ai fini della responsabilità civile per danni derivabili agli utenti e a terzi per fatti derivanti da responsabilità del gestore”. Ora è lo sciatore che deve dotarsi di assicurazione con responsabilità civile verso terzi.

Ci sono due possibilità per dotarsi dell’assicurazione obbligatoria per sciare in Italia dal 1° gennaio 2022: il primo è acquistarla contestualmente allo skipass, sia online che alle casse degli impianti, l’altro è stipularla tramite una compagnia assicurativa.

Molti degli incidenti che accadono sulle piste verranno presumibilmente considerati come concorso di colpa, a meno di accertamenti da parte delle forze dell’ordine. Nel caso di concorso di colpa non è garantito che si coprano le spese mediche per sé, e in questo caso potrebbe essere utile stipulare una propria assicurazione infortuni, che però non è obbligatoria. Altri aspetti della legge di cui tener conto sono il fatto che sarà vietato sciare sotto l’effetto di alcolici così come che il casco da sci sarà obbligatorio sotto i 18 anni.

Abbiamo un prodotto studiato ad hoc con Mutua Life, contattaci per un preventivo

info@mutua-life.it

Fonte: Sportoutdoor24

Tags: ,

Offcanvas

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.