assicurazione monopattini

Arriva l’assicurazione obbligatoria per monopattini e bici elettriche

Anche per i monopattini l’assicurazione diventa obbligatoria. Lo prevede uno schema di decreto legislativo, che il Consiglio dei Ministri ha approvato in via preliminare. Attraverso questo provvedimento verranno apportate delle modifiche al Codice della Strada e al Codice delle Assicurazioni private: verrà introdotta una nuova definizione di veicolo e si andrà a definire nel dettaglio i casi nei quali sussiste l’obbligo dell’assicurazione. Tra i nuovi veicoli ci saranno anche i monopattini.

Quali sono i veicoli elettrici che dovranno essere assicurati?

A far scattare l’obbligo dell’assicurazione per i veicoli elettrici leggeri, tra i quali ci sono i monopattini, è il decreto legislativo di recepimento della direttiva Ue 2021/2118 approvato dal Consiglio dei Ministri.

L’obbligo assicurativo scatta le auto nel momento in cui il veicolo viene utilizzato, indipendentemente dal terreno su avviene l’utilizzo. O dal fatto che sia fermo o in movimento. Questo significa che l’obbligo scatta anche quando i veicoli sono tenuti fermi nelle aree private.

Sono previste invece delle deroghe per i veicoli che non sono idonei all’uso come mezzi di trasporto, che sono stati ritirati dalla circolazione. E che quindi sono destinati alla rottamazione.

Come funziona l’assicurazione

Volendo entrare maggiormente nel dettaglio come funzionerà l’assicurazione sui veicoli elettrici? L’obbligo è esteso indipendentemente:

  • dal terreno nel quale verranno utilizzati;
  • dal fatto che siano effettivamente in movimento o siano fermi;
  • dal fatto o meno che circolino nelle zone in cui ci siano delle restrizioni all’accesso, come ad esempio i mezzi che trasportano i passeggeri negli aeroporti.

Continua a leggere dopo la pubblicità

L’assicurazione obbligatoria è stata introdotta anche per i veicoli elettrici leggeri, tra i quali rientrano anche i monopattini. Il provvedimento ha comunque previsto alcune deroghe all’assicurazione. Sono esclusi:

  • i veicoli che non sono idonei all’uso come mezzi di trasporto;
  • i veicoli ritirati dalla circolazione;
  • i veicoli che sono stati sospesi volontariamente dalla circolazione.

Quanto costa l’assicurazione per i monopattini e i veicoli elettrici

Quanto può arrivare a costare l’assicurazione per un monopattino? Prima di procedere è indispensabile sottolineare che la copertura assicurativa è prevista unicamente per quanti siano proprietari di un monopattino. Nel caso in cui si dovesse utilizzare un monopattino in sharing, l’assicurazione non è prevista, perché le società che forniscono questo servizio hanno già una propria copertura.

In questo momento, per chi è interessato a sottoscrivere un’assicurazione, sono presenti due diverse opzioni:

  • la polizza responsabilità civile Capofamiglia, attraverso la quale vengono assicurati il contraente e la sua famiglia e può includere anche l’assicurazione monopattino. In questo caso il suo costo parte da 55 euro;
  • una polizza specifica per i mezzi di mobilità, che tutela il contraente, nel caso in cui dovesse danneggiare terzi o oggetti. La polizza singola costa intorno ai 40 euro all’anno, quella familiare intorno agli 80 euro.

Proteggi il Tuo Viaggio Urbano: Scopri le nostre Assicurazioni per Monopattini a 360 Gradi!

Fonte: Wall Street Italia

Tags: , ,

Offcanvas

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.