Una coppia britannica ha trovato in un garage pieno di sacchi della spazzatura lasciato loro da un vicino, un tesoro di giocattoli di Star Wars del valore di 400.000 sterline (oltre 440mila euro).
La coppia, di Stourbridge, nell’Inghilterra centrale, inizialmente non era sicura di cosa fare dell’accozzaglia di bambole e astronavi che il loro vicino aveva collezionato per decenni, ha riferito il quotidiano The Times giovedì.
Il figlio ha chiamato un banditore, che ha riconosciuto i cimeli, comprese le action figurine ancora intatte nella loro confezione sigillata.
“Molti pezzi erano un po’ umidi ma in linea di massima è la migliore collezione di Star Wars che abbia mai visto”, ha detto al Times Chris Aston di Aston’s Auctioneers. “Abbiamo avuto un enorme interesse da tutto il mondo e ci aspettavamo che la vendita andasse molto bene”.
Ad essere battuto tra gli altri uno Star Destroyer Commander, uno degli unici due esempi conosciuti ancora nella sua confezione originale, che è stato venduto per 32.500 sterline tasse incluse, ha detto il Times.
Un Palitoy Jawa ancora nella sua confezione – e che si credeva fosse uno dei soli 10 esistenti – è stato pagato 27.280 sterline.
Un set di otto personaggi da “Return of the Jedi” che costavano solo 1,59 sterline ciascuno quando furono acquistati nuovi negli anni ’80, è andato a 1.400 sterline.
Dai caschi Storm Trooper agli occhi di R2D2, i cimeli di uno dei più grandi franchise cinematografici del mondo possono raccogliere somme strabilianti alle aste.
Nel 2015, una bambola di Luke Skywalker, che è arrivata sul mercato nel 1978 come giocattolo per bambini, è stata venduta per 25.000 sterline a un’asta organizzata da Sotheby’s e eBay.
Aston ha detto che la coppia di Stourbridge sarebbe “elettrizzata” per l’inaspettato colpo di fortuna. “Non so se hanno piani specifici, ma deve sembrare che abbiano vinto alla lotteria”, ha detto.
Fonte: agi.it