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Insurtech, le tre tendenze della primavera 2022

Insurtech

Il 2021 ha segnato un record per l’insurtech con 280 milioni di euro di investimenti in Italia, ovvero +460% rispetto al 2020. I dati arrivano dall’Investment Index che Italian Insurtech Association ha realizzato in collaborazione con l’Osservatorio Fintech e Insurtech del Politecnico di Milano. Anche i numeri del quarto trimestre, con 140 milioni di euro di investimenti, confermano la tendenza di crescita

A trainare il settore sono stati gli investimenti in startup, sviluppo di progetti Insurtech da parte di compagnie, intermediari tech e digital player, progetti di collaborazione su crossover digitali. Tuttavia, il volume degli investimenti in Italia risulta tuttavia ancora insufficiente rispetto ai vicini europei. Infatti, la stima degli investimenti in Insurtech da parte della Francia per il 2021 è di 1,3 miliardi di euro, mentre Gran Bretagna e Germania arriveranno a superare 1,5 miliardi di euro. Quali saranno i trend per la Primavera 2022?

Nuovi ecosistemi 

Tra visite e viaggi turistici nello spazio, identità digitali, eSport, realtà virtuale, criptovalute e nuovi modi di socializzare online come promesso da Facebook con il Metaverso, l’assicurazione classica non è più sufficiente. Per fare fronte a nuovi settori in espansione sarà necessario, infatti innovarsi con nuovi prodotti per nuove economia. Come ad esempio la space economy, un mercato che a livello globale già oggi vale 400 miliardi di dollari.

Embedded insurance 

Con questa espressione s’intende la progettazione e l’implementazione di servizi assicurativi integrati nei flussi di vendita e di presentazioni di beni e servizi terzi. Lo sviluppo della vendita dell’assicurazione in pacchetto con altri prodotti o servizi avrà come effetto quello di un incremento di player non assicurativi che distribuiscono polizze assicurative.

Digital bancassurance

Il prossimo anno si avrà sempre di più presenza di prodotti assicurativi integrati nell’offerta online delle banche. Tuttavia, la distribuzione delle polizze assicurative nelle banche non segue la semplice digitalizzazione dei prodotti tradizionali, ma richiede la creazione di un’offerta nuova che possa essere distribuita via web e da mobile.

Fonte: Dealflower.it

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