giornata sport

6 Aprile: Giornata mondiale dello sport

Lo sport come strumento di pace. Elemento che lega i popoli e che li fa dialogare, facendoli aprire l’uno con l’altro. È con questo spirito che nel 2013 l’assemblea generale delle Nazioni Unite decise di proclamare il 6 aprile Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace. L’Onu, con questa commemorazione, riconosce il potere dello sport nel guidare il cambiamento sociale, lo sviluppo delle comunità e la promozione della pace e della comprensione.

Il 6 aprile

Lo sport dunque come strumento di pace e come legame tra i popoli. Il 6 aprile viene celebrato ogni anno in tutto il mondo, in memoria della data di inizio dei primi Giochi Olimpici dell’era moderna, che si tennero ad Atene nel 1896. Lo scopo della celebrazione è contribuire ad accrescere la consapevolezza del ruolo storico svolto dallo sport nel perseguire sviluppo, pace, parità di genere e integrazione sociale in contesti geografici, culturali e politici diversi.

Lo sport per l’ambiente

Attraverso l’attività sportiva si possono lanciare messaggi importanti. Perché ha il privilegio di parlare una lingua comune a tutti. Per questo può sostenere la lotta al cambiamento climatico e la promozione di comportamenti rispettosi del Pianeta che abitiamo. “Grazie a svariate attività – spiega l’Onu – può insegnare a prendere atto delle emissioni generate dal nostro stile di vita, promuovere azioni carbon neutral, incentivare l’attivismo al di fuori del settore sportivo e svolgere un ruolo importante nell’ampliare la consapevolezza dell’importanza di difendere la Terra. Facendo comprendere la necessità di un’azione urgente, che diventa ogni giorno maggiore”.

L’iniziativa dell’Onu

La necessità di un’azione immediata e decisa contro il cambiamento climatico diventa ogni giorno più impellente. Serve che tutti comprendano in fretta il rapporto tra sport e clima, e come il primo possa aiutare a salvare il secondo. Da qui l’istituzione di una giornata dedicata a questi temi, il 6 aprile. Perché le modalità di sviluppo di politiche e di azioni per invertire l’impatto del cambiamento climatico devono essere comunicate a un pubblico più ampio possibile.

Un primo passo lo si potrà fare il 6 aprile alle 9.30, in occasione della Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace. Sul canale YouTube e sulla web tv delle Nazioni Unite verrà mandato in onda un evento virtuale a cui parteciperà il sottosegretario generale delle Nazioni Unite, Melissa Fleming, che tutti potranno seguire.

Fonte: La Repubblica

Tags: ,

Offcanvas

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.