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5 tendenze InsurTech da seguire nel 2021

Il settore sta fortemente cambiando grazie alla tecnologia moderna. L’insurtech sta rivoluzionando completamente il modo in cui operano le compagnie di assicurazione e il modo in cui i consumatori accedono alla copertura.

Gli esperti hanno diverse previsioni su ciò che ci riserva la seconda parte del 2021. Ecco uno sguardo più da vicino.

Cos’è l’Insurtech?

Simile alle società di tecnologia finanziaria che hanno aperto la strada al fintech, “insurtech” è un concetto che combina “assicurazione” e “tecnologia”. È un termine ampio che si riferisce alle innovazioni nella tecnologia e nel software che hanno lo scopo di rivoluzionare e migliorare il mondo assicurativo. In definitiva, l’obiettivo dietro insurtech è rendere l’assicurazione più conveniente ed efficiente.

Il concetto è emerso intorno al 2010, ma è rapidamente esploso in una grande industria. Secondo un nuovo rapporto di Porch.com, ci sono fino a 3.475 società insurtech a livello globale, con più di 1.500 di queste società emerse solo negli ultimi cinque anni. In totale, il 44% di tutte le società InsurTech ha sede negli Stati Uniti.

È chiaro che l’insurtech è pronta a crescere ulteriormente. Secondo il rapporto, il finanziamento del capitale di rischio per le società insurtech è cresciuto in media dell’89% all’anno. Nel 2020, le società insurtech hanno raccolto ben 5,4 miliardi di dollari in finanziamenti in capitale di rischio.

Principali tendenze insurtech per il 2021

Sebbene l’insurtech esista da più di un decennio, è in rapida evoluzione e possiamo aspettarci molti sviluppi nel panorama assicurativo nel 2021. Ecco uno sguardo alle prime cinque tendenze da seguire quest’anno.

Blockchain

La tecnologia che funge da base per la criptovaluta, il blockchain sarà anche una componente chiave dietro l’insurtech.

La tecnologia blockchain non è solo conveniente. Può anche svolgere un ruolo cruciale nella sicurezza. Il settore assicurativo è stato storicamente un obiettivo primario delle frodi. Tuttavia, incorporare la blockchain nei metodi di crittografia significa che le cartelle cliniche e altre informazioni sensibili saranno molto più protette dal furto informatico.

“Le soluzioni basate su blockchain stanno già trasformando il settore, aiutando gli assicuratori a integrare i clienti in modo più affidabile, automatizzando la presentazione dei sinistri, facilitando i processi di riassicurazione e progettando contratti assicurativi intelligenti”, spiega Sobusiak, CTO di Applover.

Nonostante tutti i suoi vantaggi, anche la tecnologia blockchain presenta alcune serie preoccupazioni. Man mano che diventa più integrato con il settore assicurativo, gli assicuratori dovranno valutare la convenienza rispetto ai costi economici e ambientali a lungo termine.

Internet of Things (IoT)

“L’Internet delle cose” si riferisce ai molti dispositivi fisici intorno a noi che sono connessi a Internet, che raccolgono e condividono costantemente dati. I prodotti IoT più diffusi includono Echo di Amazon, lo smartwatch di Apple e Nest di Google. Si prevede che il numero mondiale di dispositivi connessi aumenterà a 43 miliardi entro il 2023.

L’IoT sta diventando una parte importante dell’insurtech, secondo Sobusiak. Pensa a sistemi di sicurezza domestica intelligenti che possono abbassare il premio dell’assicurazione sulla casa o una tecnologia indossabile che aiuta le aziende a valutare l’assicurazione sanitaria.

Aetna, ad esempio, integra l’Apple Watch nel suo programma di benessere per raccogliere dati comportamentali (come salute e attività fisica) per identificare comportamenti a favore della salute e, infine, personalizzare le offerte assicurative in base alla qualità di vita dell’utente.

L’integrazione IoT non è utile solo per i consumatori, ma anche per gli assicuratori. Aiuta a semplificare e accelerare il processo di sottoscrizione e reclamo, riducendo i costi e ampliando il business. In effetti, si stima che l’automazione possa ridurre il costo di un percorso di reclamo fino al 30%.

Inoltre, i dispositivi in ​​rete consentono agli assicuratori di rimanere in contatto con i clienti più spesso e di offrire più prodotti in base ai dati raccolti. In futuro, gli assicuratori possono anche sfruttare questa tecnologia per collaborare con altre società e offrire prodotti e servizi intersettoriali.

C’è anche un investimento significativo richiesto per possedere una tecnologia indossabile e installare prodotti per la casa intelligente. Questo ha il potenziale per valutare i consumatori che potrebbero beneficiare maggiormente di questi tipi di sconti.

Assicurazione integrata

Sei sempre più in grado di acquistare assicurazioni nello stesso acquisto. “Man mano che la digitalizzazione della nostra vita è stata accelerata solo da COVID-19, più prodotti assicurativi diventeranno incorporati nelle esperienze e negli acquisti che i clienti stanno già facendo online”, afferma Darcy Shapiro, COO di Cover Genius. Dopotutto, dover cercare protezione per un nuovo prodotto può sembrare noioso e macchinoso per un individuo. Integrando la copertura come funzionalità inclusa, il processo è molto più snello e ha meno probabilità di essere rimandato.

L’assicurazione integrata sta diventando particolarmente popolare nell’industria automobilistica. Tesla Inc, ad esempio, ha recentemente annunciato di aver lanciato il proprio prodotto assicurativo. “Ora puoi acquistare un’auto e l’assicurazione obbligatoria su misura per il veicolo che stai acquistando, in un’unica esperienza”, spiega Shapiro. ZipCar, BMW e Volvo offrono anche prodotti assicurativi integrati.

Le nuove piattaforme tecnologiche ora consentono a qualsiasi azienda con esperienza nel carrello degli acquisti di integrare l’acquisto di un prodotto di protezione insieme alle offerte di prodotti principali di quel marchio. Questo, afferma Shapiro, non solo porta a maggiori vendite di prodotti, ma anche a una maggiore soddisfazione dei clienti in generale.

Più sconti basati sul comportamento

Gli assicuratori in genere offrono ai clienti sconti per l’adozione di misure aggiuntive per ridurre il rischio. Ad esempio, gli assicuratori sanitari premiano i non fumatori. Le compagnie di assicurazione auto offrono sconti per buoni record di guida e dispositivi antifurto.

Tuttavia, il 2021 porterà programmi di sconti più creativi grazie alla tecnologia intelligente. Invece di ricevere uno sconto fisso per usufruire del monitoraggio intelligente o di un servizio di sicurezza, i clienti assicurativi possono ora ricevere sconti specifici o speciali in base ai loro comportamenti individuali, secondo Brett Jurgens, co-fondatore e CEO di Notion, una società Comcast.

“Ad esempio, uno sconto maggiore potrebbe essere offerto a coloro che utilizzano dispositivi, come sensori intelligenti, in luoghi soggetti a rischio di acqua e per una maggiore copertura in tutta la casa o la proprietà”, afferma. “Ci aspettiamo di vedere l’emergere di sconti legati direttamente al posizionamento di tecnologia intelligente, che aiuta a creare incentivi per una copertura migliori”.

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Fonte: Yahoo Finance

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