EBA partner di Aris per la gestione del rischio MedMal

European Brokers, intermediario assicurativo con una consolidata expertise nel settore sanitario e nel rischio MedMal, ha recentemente siglato un’importante convenzione con ARIS – Associazione Religiosa Istituti Socio-Sanitari.

Dalla stipula di questo accordo è scaturito un rapporto di mutua collaborazione, finalizzata a supportare i soci ARIS nella gestione del rischio in ambito sanitario. ARIS è autorizzata ad incorporare la consulenza assicurativa di European Brokers srl, nell’ambito della propria proposta globale a tutti gli Associati.

Le strutture aderenti all’Associazione ARIS, rappresentano una rilevante componente del mix pubblico-privato, operante senza fine di lucro, con un’offerta globale di assistenza socio-sanitaria sul territorio nazionale di circa 26.000 posti-letto di cui 15000 circa dell’area ospedaliera (istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, ospedali classificati, presidi e case di cura) e di circa 11.000 posti-letto dell’area extraospedaliera (centri di riabilitazione, residenze sanitarie assistenziali, altre strutture). Circa 10.000 sono inoltre gli assistiti dell’area semiresidenziale ed ambulatoriale in carico ai centri di riabilitazione ed alle residenze sanitarie assistenziali.

EBA mette a disposizione di tutti gli Enti/aziende associate ARIS il suo team di esperti per fornire una gestione integrata del programma assicurativo ed in particolare offre a titolo gratuito:

  • Quotazione della Copertura di Responsabilità Civile Verso Terzi per eventi da Medical Malpractice alle migliori condizioni del mercato assicurativo potendo accedere direttamente ai trattati dei principali Assicuratori e Riassicuratori europei di settore;
  • Quotazione della Copertura di Responsabilità Civile Verso Terzi per eventi da Conduzione delle strutture sanitarie alle migliori condizioni del mercato assicurativo;
  • Analisi delle Polizze di assicurazione in corso;
  • Osservazioni sulle polizze in essere sia dal punto di vista della normativa che da quello economico, mirando alla ottimizzazione del rapporto qualità/costo delle coperture.

EBA offre anche una serie di servizi per le strutture sanitarie associate:

  1. Supporto alle strutture in autoassicurazione
  2. , per le strutture che intendano rimanere in Auto-Assicurazione anche alla luce delle proposte assicurative che saranno formulate per i rischi da Responsabilità Civile da Medical Malpractice European Brokers mette a disposizione i seguenti servizi:

    • Analisi della sinistrosità e indicazione attuariale delle riserve;
    • Definizione dell’impatto fiscale del fondo rischi e della modalità di apposizione in bilancio;
    • Costante monitoraggio della capienza del fondo rischi e suo adeguamento;
    • Attività concordata con il fiscalista interno e l’advisor per ottenere una armonizzazione fiscale.
  3. Gestione integrata del rischio clinico,sia nel caso in cui l’azienda intendesse trasferire il rischio al mercato assicurativo sia nel caso in cui optasse per la soluzione dell’auto-assicurazione European Brokers metterà a disposizione i seguenti servizi:
    • Pianificazione processi e fornitura strumenti operativi (sistema informatizzato per il monitoraggio e la gestione di flussi informativi);
    • Mappatura, report ed analisi reattiva sullo storico sinistri aziendale;
    • Affiancamento e supporto tecnico agli enti/aziende nella pianificazione dei processi, redazione procedure e 
protocolli gestionali per la gestione sinistri e risk management;
    • Definizione e analisi, anche attraverso l’ausilio della funzione legale, per quanto concerne il tema della Responsabilità e del rischio dei contratti relativi ai rapporti con i libero professionisti e i prestatori d’opera, il personale medico,il consenso informato, il contratto con il paziente di ospitalità;
    • Progettazione ed Erogazione di Corsi Formativi personalizzati in tema di responsabilità sanitaria, gestione del rischio, e propedeutica per la gestione sinistri anche con possibilità di accreditamento ECM;
    • Supporto alla redazione Regolamento e partecipazione ai Comitati Valutazione Sinistri (CVS); 

    • Gestione e liquidazione sinistri, appostamento delle riserve, gestione rivalse.


  4. Consulenza su coperture assicurative per liberi professionisti e medici individuali

  5. , agli Enti/aziende Associate saranno riservate condizioni concordate in base al miglior rapporto prezzo/qualità, tramite primarie compagnie, per la copertura delle figure professionali ed in particolare:

    • Polizze di Responsabilità professionale I° e II° Rischio articolate per specialità; Polizze di Tutela Legale Civile, Penale ed Amministrativa;
    • Polizze per danni alla persona del medico che prevedano la supervalutazione del danno;
    • Coperture Assicurative per il medico e per il nucleo familiare in convenzione per la copertura dei rischi della Famiglia, della Casa, della Salute, dei Veicoli per la Circolazione. Selezione di coperture assicurative Vita e previdenza orientate alla classe medica.

EBA advertising on ARIS

Tags: , , , ,

Offcanvas

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.